martedì 29 novembre 2011

Di che genere è Nix? (sondaggio)

Carissimi,
vi sottopongo una domanda che mi punge da quando ho scritto questo romanzo: a che genere appartiene Nix (sempre che appartenga a un genere)?
Negli anni mi è accaduto spesso che le case editrici cui lo proponevo lo rifiutassero perché "non di genere", e viceversa i lettori hanno sempre tentato di apporgli un'etichetta.
Negli anni mi sono sentita dire che Nix è bildungsroman (un romanzo di formazione), che è un esistenzialadolescenziale, che è un young adult, che è un libro "intimista", che ha qualcosa dell'underground, insomma....mi hanno detto di tutto! Quindi la domanda è: Nix è un libro di narrativa italiana o si può circoscrivere la sua esistenza a un genere più preciso?
Che ne pensate! Rispondete numerosi!

Nessun commento: