martedì 29 novembre 2011

Di che genere è Nix? (sondaggio)

Carissimi,
vi sottopongo una domanda che mi punge da quando ho scritto questo romanzo: a che genere appartiene Nix (sempre che appartenga a un genere)?
Negli anni mi è accaduto spesso che le case editrici cui lo proponevo lo rifiutassero perché "non di genere", e viceversa i lettori hanno sempre tentato di apporgli un'etichetta.
Negli anni mi sono sentita dire che Nix è bildungsroman (un romanzo di formazione), che è un esistenzialadolescenziale, che è un young adult, che è un libro "intimista", che ha qualcosa dell'underground, insomma....mi hanno detto di tutto! Quindi la domanda è: Nix è un libro di narrativa italiana o si può circoscrivere la sua esistenza a un genere più preciso?
Che ne pensate! Rispondete numerosi!

domenica 20 novembre 2011

Nix in biblioteca!

Carissimi
hanno finalmente caricato Nix nel sistema bibliotecario! Perciò, tutti i lettori torinesi desiderosi di leggere Nix possono da ora in poi andarlo a prendere in prestito nella biblioteca Civica Centrale di Via della Cittadella 5, Torino!
Guardate che bella la scheda biblioteconomica di Nix su Librinlinea:

Dicono di Nix (16)

Buongiorno carissimi,
oggi vi agevolo il commento a Nix della mia collega scrittrice Chiara Gallese, autrice del bellissimo romanzo di ambientazione giapponese Tokyo Night:

Non sembra un esordio, davvero notevole

Sono rimasta davvero colpita da questo romanzo, seppur breve, perché l'autrice ha una penna molto matura ed esperta nonostante la sua giovane età. Gli unici difetti del libro sono dei risibili refusi di formattazione: tutto il resto è perfetto.
Uno spaccato realistico della fine del liceo, in cui molti si ritroveranno. I personaggi sembrano troppo reali per essere inventati, ognuno con le sue piccole manie.
Per pura coincidenza, il finale rispecchia un episodio reale cui ho assistito nel 2001.
5/5 stelline anobiane

(C.G, 29 anni)

martedì 15 novembre 2011

Dicono di Nix (15)

Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo due nuovi pareri: uno viene dalla catena di lettura anobiana e uno da un amico di famiglia.
Eccole a voi:
Una bella panoramica sull'ultimo anno di liceo e tutto ciò che gli ruota intorno. Bello stile descrittivo e dialoghi mai banali; traspare una conoscenza che spazia in vari ambiti ma che non risulta mai ostentata e anzi rende più stimolante la lettura facendoti apprezzare contenuti e personaggi.
**** stelline anobiane
(S. età ignota)

Leggere il tuo romanzo è stata una sorpresa ed un piacere; sorpresa perché abbiamo scoperto che la ragazzina un po’ timida che abbiamo visto crescere ha rivelato una capacità narrativa insospettabile; piacere perché ho trovato il tuo romanzo veramente bello, i personaggi sono ben tratteggiati, le loro personalità sono approfondite, le citazioni ben inserite nel testo, le ambientazioni, il clima sempre uguale e sempre diverso della gita e dell’esame di maturità sono descritti molto bene e mi hanno riportato alla memoria la mia gita dell’ultimo anno il mio esame di maturità e i miei compagni ed amici. Insomma Nix mi è proprio piaciuto; spero di non dover aspettare troppo per leggere il prossimo.
(G.M. 58 anni)

sabato 12 novembre 2011

Dicono di Nix (14)

Buongiorno carissimi! Oggi vi agevolo il parere della giovanissima scrittrice Bianca Rita Cataldi (autrice di "Il fiume scorre in te"), che mi ha fatto l'onore di leggere Nix; mi sono permessa di "assemblare" la recensione di Anobii e il commentino (molto divertente!) che mi ha mandato via messaggio privato. Che dire, Nix è felice di avere guadagnato un posticino nella libreria di Bianca, anche perché sarebbe stato molto triste di finire in garage! :-D


Letto in due giorni, tutto d'un fiato. Certo, non è esente da difetti (e quale libro d'esordio non lo è?) ma è una lettura piacevolissima e, soprattutto, intelligente. La storia è semplice, narrata con una proprietà di linguaggio davvero rara; i personaggi, poi, sono delineati benissimo: Nico, Ermanno, Ottilia...ho adorato ognuno di loro. Il finale? E' geniale. Insomma, proprio una bella sorpresa.

Quello che volevo dirti è "hai avuto tanto coraggio". Davvero! Hai messo su una storia a "livelli d'interpretazione", come li chiamo io, e non è certo facile. E ti sei guadagnata un posticino nella mia libreria ;) sì, perchè devi sapere che i libri che non meritano finiscono tutti nei cartoni e...giù in garage! Bravissima Eli.

***** stellina anobiane

(B.R.C, 19 anni)