martedì 1 maggio 2012

Dicono di Nix (34)

Cari lettori Nixici, oggi vi agevolo il parere della nuova lettrice della catena di lettura anobiana:

Nix è un ragazzo particolare: sembra essere calato nella sua realtà con la forza. Un ragazzo con una saggezza fuori dal comune e una grandissima sensibilità. Ma anche un piccolo egoista presuntuoso, e questo forse è il frutto della sua giovane età. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla lettura di questo romanzo, scritto con un linguaggio a tratti ampolloso e a tratti gergale: del resto il protagonista e i suoi due amici sono ragazzi che vogliono far sentire il peso della loro cultura, a scapito dei loro compagni.
Tante sono le situazioni divertenti del libro, e moltissime derivano proprio da questa posa linguistiva di Nix. Più volte mi ha strappato una risatina.
Il volume è la cronaca degli accadimenti dell'ultimo anno di scuola superiore del protagonista, e ci offre una panoramica sulla realtà dei ragazzi d'oggi, sugli esami e sul loro mondo spensierato e quasi senza problemi, salvo quelli derivanti dall'incertezza del futuro.
Quanto al finale, è quello che dà il senso a tutta la lettura. Probabilmente prevedibile, ma calza appieno con l'assenza di prospettive di un piccolo uomo saggio che con i suoi consigli fa del bene a chi lo circonda e riesce a vederne, in ultimo, i frutti.
Un complimento all'autrice: coltiva il tuo talento, sarò felice di leggere in futuro altre tue storie. 

(A01, età ignota)

Nessun commento: